Italia, Sicilia

Sicilia

Se penso alla Sicilia mi viene subito in mente quella bella luce che lì c’è anche d’inverno, stupenda per fare delle foto.

Queste due foto sono state scattate nel mese di febbraio!

Poi, se continuo a pensarci, mi vengono in mente le persone straordinarie che si incontrano in Sicilia, gentili, generose, sempre pronte a darti una mano.

Il mio migliore amico è siciliano.

E, se, quando siete lì, vi capita di perdervi ed entrate per es in un bar per chiedere la strada, non stupitevi se ne uscirete insieme ad un avventore che prenderà la sua macchina solo per farvi strada accompagnandovi a destinazione!


E che profumi inebrianti: la macchia mediterranea, i fiori, il mare, i dolci, gli arancini! Mamma mia!

E che colori!!

E che sapori..

Certo, si mangia davvero molto bene in tutta l’Italia, ogni regione ha le sue specialità deliziose, siamo bravi da Nord a Sud a far da mangiare noi Italiani.

In Sicilia però i sapori mi sembrano ancora più vivi, autentici, veri. 

Per esempio provate quando siete lì a cogliere da una pianta un semplice pomodorino, mangiatelo così com’è, e poi mi direte le sensazioni di delizia che provate!

Anche la pizza, che per tradizione e da che mondo è mondo è brevetto dei napoletani, in Sicilia è meravigliosa! 

La pasta, il condimento, tutto diventa armonico e si amalgama perfettamente risultando un vero godimento per il palato, il naso e gli occhi! SLURP!!

Ed in Sicilia abbiamo mangiato l’antipasto di mare (a Scoglitti) ed i tagliolini allo scoglio (ad Agrigento) più sublimi della nostra storia!


Ed infine ecco le spiagge più belle di cui abbiamo fatto esperienza in Sicilia: l’Isola di Favignana, la spiaggia caraibica di San Vito Lo Capo, la Riserva dello Zingaro, la Riserva di Torre Salsa, l’Oasi di Vendicari e Calamosche, la spiaggia di Sampieri, la Riserva del Fiume Irminio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.