Italia, Sicilia

Spiaggia di Selinunte, TP

Siamo diretti a Selinunte, Castelvetrano (Trapani), un’antica città greca sulla costa sud occidentale della Sicilia, partendo da San Vito Lo Capo. Mentre attraversiamo la campagna del trapanese restiamo senza parole per la meraviglia dei luoghi che vediamo scorrere dai finestrini. Ogni tanto è d’obbligo una tappa per fare qualche foto. Qui è stupendo. Nemmeno un palo della luce a deturpare il paesaggio.

A volte incontriamo un piccolo casolare in mezzo ai campi. Colori straordinari. E siamo soltanto all’inizio della giornata.. Il cielo è nostro complice perchè ci ha regala un insieme di azzurro e nuvole molto ben assortito. 

Anche quando arriviamo a Selinunte rimaniamo abbagliati dalla bellezza del luogo. Il tempio di Era è stato ricostruito quasi interamente, a vederlo così risulta praticamente intatto..Si erge imponente e meraviglioso e le sue colonne color ocra fanno un contrasto spettacolare con il cielo azzurro ed il mare. Un posto magico..

Ammirare simili testimonianze della storia dell’uomo è sempre una grandissima emozione per noi. Restiamo in silenzio ad osservare e gustare questo spettacolo. Ed in queste occasioni mi viene sempre alla mente una semplicissima domanda: ma come hanno fatto a costruirlo???  Dopo aver fatto il giro del parco archeologico torniamo a riposarci vicino al tempio di Era in modo da goderne interamente la vista ancora qualche minuto.Solo un’altra foto e via, ora siamo pronti per la spiaggia!

A Selinunte c’è una spiaggia grandissima e semi deserta. A metà luglio noi l’abbiamo trovata così

Ci da immediatamente un senso di libertà tutta questa sabbia a perdita d’occhio. Ci accomodiamo giusto in mezzo, ci siamo solo noi nel raggio di parecchi metri. E restiamo qui beati ad assaporare il profumo del mare ed il suono delle onde. Che pace! In lontananza si vedono le case ed il paese, ci sono anche delle zone della spiaggia attrezzate per chi ama le comodità della civiltà. Noi per nulla al mondo vorremmo barattare questa immersione e comunione totale con la natura, di cui possiamo approfittare in questo momento, per un ombrellone e lettino in mezzo a tanti altri. Mai!


1 thought on “Spiaggia di Selinunte, TP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.