Italia, Sicilia

Riserva Macchia Foresta del Fiume Irminio, RG

Volete una lunghissima spiaggia incontaminata, con dune di sabbia e mare trasparente, immersa nel verde, in cui godere della natura a pieni polmoni?


Bene, fate una tappa alla Riserva Macchia Foresta del Fiume Irminio, vicino a Marina di Ragusa. E’ davvero un’oasi di pace e di tranquillità. 

Noi ci siamo stati più di una volta nel giro di una settimana, si sta talmente bene qui!
Si può lasciare la macchina sulla strada principale, poi andate avanti a piedi lungo il sentiero profumato di origano, finocchio selvatico e di tante altre erbe, che è limitato da bellissimi muretti a secco.  Già a questo punto potete godere di una vista speciale.

 E poi presto arriverete alla lunghissima spiaggia di sabbia dorata e sassi.

Potete portare con voi tutto il necessario per godere della giornata di mare in completo relax ed anche naturalmente fare il bagno.
La balneabilità però non è consentita ovunque.
Ma, state tranquilli, se per caso non vi accorgete di essere nella zona in cui non potete bagnarvi e provate distrattamente ad immergervi, l’acqua non andrà più su delle vostre ginocchia: vi richiamerà subito il suono del fischietto di una guardia del parco per farvelo notare e per farvi fare marcia indietro! 
Infatti le guardie in questa oasi sono molto presenti, qui ci tengono al rispetto dell’ambiente. Giustissimo!

Se lo desiderate, invece di rimanere sdraiati tutto il giorno, potete camminare per diversi chilometri tra mare e vegetazione, la passeggiata merita di sicuro, per arrivare fino alla foce del fiume Irminio, dove vedrete anche un sacco di pesci.

Insomma, sia se vi va di trascorrere una giornata di mare in assoluta pigrizia, sia se volete fare un po’ di movimento nelle braccia di una natura meravigliosa, questa riserva naturale fa per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.