Italia, Sicilia

Riserva Naturale Torre Salsa, AG

La Riserva Naturale di Torre Salsa è un’oasi del WWF. La trovate tra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa, in provincia di Agrigento. E’ un posto incantevole!

Per raggiungere la spiaggia dovete percorrere una strada il cui tratto finale diventa uno sterrato per circa 3 km e vi troverete già in un paesaggio incontaminato, di altri tempi..
Parcheggiate la macchina nel grande parcheggio e dopo un breve tratto a piedi vi si apre questa visuale sulla magnifica baia.

Purtroppo siamo stati qui in un giorno grigio di pioggia, ma nonostante questo i colori dell’acqua cristallina erano molto belli e si intuiva facilmente che con il sole sarebbero stati straordinari!


Il ragazzo del parcheggio, volontario WWF, ci ha spiegato che in tutta la baia le acque sono basse e tranquille, nessuna corrente pericolosa, sono perfette anche per i bimbi.

La spiaggia è immensa, la sabbia fina e dorata, meravigliosa da far scorrere tra le dita!

Il paesaggio è reso ancora più affascinante dalle particolarissime rocce: falesie di gesso e marne calcaree a strati di argilla:

La riserva è molto famosa anche perchè le tartarughe marine “caretta caretta” vengono a deporre le uova sui suoi tratti di spiaggia più isolati.  Se siete appassionati potete anche fare delle visite guidate che vengono organizzate dal WWF, vi lascio il sito: www.wwftorresalsa.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.