Italia, Sardegna

Oasi di Bidderosa, Golfo di Orosei

La straordinaria Oasi di Bidderosa si trova nella costa orientale della Sardegna, nel Golfo di Orosei, una delle zone più belle ed incontaminate dell’isola. 

E’ possibile entrare nel parco naturale con la macchina, ma l’accesso è limitato, nel senso che nell’area non possono essere parcheggiate più di 130 auto al giorno. 
Nei periodi di alta ed altissima stagione vi consigliamo al limite di prenotare il biglietto qualche giorno prima se avete intenzione di accedere in auto. 

Noi, invece, abbiamo preferito fare una meravigliosa passeggiata nei boschi a piedi, immersi nel profumo dei pini, ginepri ed eucalipti.

All’ingresso della riserva c’è una sede della Forestale della Sardegna ed un vivaio forestale.  Il percorso è molto rilassante, abbiamo incontrato alberi meravigliosi, credo secolari, date le loro dimensioni. E poi abbiamo costeggiato per un po’ anche un affascinante laghetto, lo Stagno di Sa Curcurica.

E ad un certo punto appare la spiaggia, di sabbia biancafinissima, e si vedono da lontano i colori straordinari del mare..

In realtà ci sono diverse calette, non avete che l’imbarazzo della scelta, sono una più straordinaria dell’altra!!  E l’acqua del mare è trasparentissima, fantastica per fare snorkeling. Però fate davvero molta attenzione alle correnti, possono diventare pericolose forse perchè in questo paradiso non ve l’aspettate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.