Italia, Sardegna

Spiaggia di Piscinas, Costa Verde

La spiaggia di Piscinas, e mi scuso per chiamarla solo spiaggia, poichè il luogo è molto, molto più di questo, si trova nella Costa Verde, nel lato occidentale della Sardegna, più precisamente nel comune di Arbus.

La spiaggia di Piscinas, e mi scuso per chiamarla solo spiaggia, poichè il luogo è molto più di questo, si trova nella Costa Verde, nel lato occidentale della Sardegna, nel comune di Arbus

Qui troverete un vero e proprio deserto! La sabbia dorata, spinta dal maestrale, penetra verso l’interno per qualche chilometro a formare delle dune spettacolari.
Questo deserto non è completamente spoglio da vegetazione come si potrebbe pensare: sulle dune infatti riescono a vivere ginepri e lentischi ed anche il giglio di mare e qualche altra specie vegetale.

Le dune sono sempre in movimento e possono arrivare anche a 100 metri di altezza; e quelle di Piscinas sono tra le più alte dune vive e belle d’Europa.
Per arrivare alla spiaggia di Piscinas è necessario fare un lungo percorso nell’interno con la macchina.  Da un certo punto in poi la strada diventa uno sterrato, e, poco prima di arrivare a vedere il mare, bisogna anche guadare un torrente; in questo punto vengono abitualmente ad abbeverarsi i cervi sardi presenti numerosi nella zona, e, con un po’ di fortuna potreste anche vederne qualcuno..

sterrato per arrivare nella spiaggia di Piscinas,  Costa Verde, nel lato occidentale della Sardegna, Arbus

Arrivare e vedere con i vostri occhi questo posto vi toglierà il fiato.C’è una spiaggia dorata morbida immensameravigliose dune con il loro verde, ed il mare blu con le sue onde molto suggestive. Se il mare è agitato, come spesso qui in Costa Verde capita, bisogna fare davvero moltissima attenzione, e se non vi sentite totalmente sicuri evitate di fare il bagno.  Questo mare può diventare molto pericoloso ed ostile..

spiaggia di piscinas, dune, onde alte, costa verde arbus, sabbia dorata

Ad ogni modo chi ama le onde si divertirà un sacco! Infatti la spiaggia è spesso frequentata da surfisti. In spiaggia ci sono due piccoli chioschi che affittano sdraio ed ombrelloni, ed una piccola porzione della sconfinata zona sabbiosa è dedicata a loro.
Per il resto, non farete fatica a trovare il vostro posticino tranquillo ed isolato dove trascorrere una delle giornate di mare e natura che non dimenticherete. 
Solo voi, le dune, sabbia ed onde a perdita d’occhio. Relax e pace indescrivibili!

piscinas

A Piscinas c’è anche un albergo molto esclusivo, che si mimetizza bene nell’ambiente e non disturba affatto la vista. 
Anni fa, conoscendo la bellezza straordinaria di Piscinas, eravamo quasi convinti a fare una pazzia e prenotare una notte lì… ma niente da fare: l’albergo, pur carissimo com’è (almeno per noi!!), per il periodo che ci interessava (inizio luglio) era già tutto pieno da mesi prima!! 
Pazienza, ormai con questa crisi per noi è diventato impossibile, chissà.. 
..sarà per la prossima vita.

piscinas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.