Italia, Sardegna

Isola di San Pietro, Carloforte

Isola di San Pietro.. Amo le isole.

Luoghi circondati dal mare. Mi sento perfettamente a mio agio quando mi trovo su di un’isola, ed il mio benessere aumenta quando l’isola è abbastanza piccola. Non più di una cinquantina di km² ad esempio.   Proprio come l’Isola di San Pietro..

Isola di San Pietro

E’ un luogo davvero incantevole! Partiamo dal porto di Calasetta, nell’Isola di Sant’Antioco. In circa trenta minuti di traversata arriviamo a destinazione. Ci accoglie, con le sue case colorate ed il suo lungomare, l’unico centro abitato dell’isola: Carloforte.

carloforte, sardegna

Qui potete trovare spiagge meravigliose ed i colori dell’acqua del mare sono così belli che sembrano finti! Anche se non c’è quasi sole!!

Isola di San Pietro, sardegna

Quando siete lì non potete fare a meno di chiedervi se state sognando.. Ebbene, è tutto autenticamente meraviglioso! Per non parlare poi della trasparenza assoluta delle acque.

trasparenza del mare, Isola di San Pietro

A Carloforte potete trovare ancora come una volta gli anziani seduti in gruppetti a chiacchierare davanti la porta di casa. Oppure vedere i bambini che giocano indisturbati a pallone in mezzo alla piazza. E le panchine del centro piene di persone che si godono il riposo all’ombra di alberi stupendi. Un mondo al rallentatore.. Che bello, resto anch’io!

carloforte, sardegna

Lungo le coste occidentale e settentrionale dell’isola si trovano alcune grotte, insenature, falesie e piscine naturali con diverse piccole spiagge. La costa occidentale presenta degli strapiombi a picco sul mare ed è dominata dal faro di Capo Sandalo. La costa orientale, sulla quale si trova anche il porto di  Carloforte , è invece bassa, pianeggiante e sabbiosa.

Isola di San Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.